Storia - Cultura - Tradizioni - PANZERA COMMUNICATIONS

Vai ai contenuti

Storia - Cultura - Tradizioni

PRODOTTI IN DVD
per acquisti: tel. 0171 693807
LE VIE DEL SALE
una storia culturale ed economica millenaria
Il documentario propone di ripercorrere gli antichi itinerari che, partendo dalla Camargue, Sardegne e Corsica, raggiungevano dapprima le coste della Liguria e della Provenza, per proseguire poi su strade sterrate e mulattiere verso il Piemonte, la Valle d'Aosta e il Rhone-Alpes. Ripercorrere questi itinerari significa far rivivere e conoscere una pagina di storia, incntrando la gente del posto, scoprendo le tradizionei e la cultura dei luoghi9 che, nonostante le differenze linguistiche, rimangono legati da una comune radice europea.
LES ROUTES DU SEL
une histoire culturelle ed économique millénaire
Le documentaire se propose de reparcourir les anciensitinéraires qui, en partent de la Camargue, Sardaigne et de la Corse, atteignaient d'abord les cotes de la Ligurie et de la Provence pour continuer ensuite sur des routes de terre bettueet des chemins muletiers, vers le Pièmont, la Vallée d'Aoste et le Rhone-Alpes.
Reparcourir ces itinéraires signifie donc faire revivre et connaitre une page d'histoire, en rencontrant les genss du coin, en découvrat les traditions et la culture de lieux qui, maigre del différences linguistiques, restent liées par une racine européenne commune.
SANT'ANNA DI VINADIO, storie di fede, di passi e di vita
Il film racconta, attraverso due personaggi, il pellegrinaggio a Sant'Anna di Vinadio negli anni '50. Una tradizione che vedeva le passate generazioni partire dai paesini della pianura in bicicletta, fino alla borgata di Pratolungo per poi proseguire a piedi percorrendo l'originario cammino fino al Santuario . Nonostate il passare del tempo, ogni anno un sempre maggior numero di persone si reca in pellegrinaggio in questo luogo meraviglioso. Questo film è anche l'occasione per conoscere la storia millenaria del Santuario, la festa del 26 luglio con la caratteristica processione, la tradizione degli ex-voto e i vari aspetti che lo caratterizzano, poichè essendo a 2035 mt di altitudine, è il più alto d'Europa.
SAINTE ANNE DE VINADIO, histoires de foi, da pas e de la vie
L film raconte, ° travers deux personnages, le pèlegrinages à Sainte Anne de Vinadio vers les annéès '50. Una tradition qui voyat les générations passée partir des villages des plaines en bicyclette jusq'à la bougarde de Pratolungo, pour ensuite continuer à pied, parcourrant le chemin original jusq'au Sanctuaire. Au fil del anées, chaque année il y a toujours unn nombre puls important de personnes qui se rend en pélegrinage dans ce lieu merveilleux. Ce fil est aussi l'occasion pour connaitre l'Histoire millénaire du Sanctuaire, la féte du 26 juillet avec l'important procession,, la tradition des ex-voto et plusieurs qui caractérisent ce Sanctuaire, situé à 2035 mètres d'altitude, qui est le 'plus haut d'Europe.
MONVISO, racconto di una conquista
Il film narra, attraverso la ricostruzione storica, la prima salita al Monviso, Alla storica impresa, effettuata 150 anni fa, il protagonista principale - William Mattheus - dediò una descrzione nel suo diario , non solo per quanto riguarda la parte alpinistica, ma anche del viaggio che da Torino, dapprima con un treno e infine a piedi, portò i 47 alpinisti a Casteldelfino per iniziare l'attacco finale alla vetta. Attraverso gli scritti del diario emerge non solo una mera descrizione tecnica, ma le emozioni di un uomo che ha scritto una pagina importante nella storia della conquista di una delle montagne simbolo delle Alpi: il MONVISO.
Percorsi turistici e gastronomici
dal Col di Tenda al Cebano Monregalese
Quattro proposte alla scoperta della natura, della storia, della cultura, dei prodotti e di una enogastronomia unica.
DVD 1 - In bicicletta tra Lurisia Terme e Limone Piemonte
DVD 2 - Ricalcando le orme di Napoleone
DVD 3 - Con gli asini sulle antiche vie del sale
DVD 4 - Monregalese, tesori geologici in terre marine
Il progetto Tourval è nato per promuovere un'area tutta da scoprire, in Provincia di Cuneo
Parcours touristiques et gastronomiques
du Col de Tende aux Regions de Ceva et de Mondovì
Quattre propositions à la découverte de la nature, de l'histoire, da la culture, des produits et d'une enogastronomie unique.
DVD 1 - En vélo entre Lurisia Terme et Limone Piemonte
DVD 2 - Sur les traces de Napoleon
DVD 3 - Avec les anes sur le anciennes routes du sel
DVD 4 - La region de Mondovì des trésors géologiques dans des terres marines
TORNERA' LA PRIMAVERA
Il ricordo della Divisione Alpina Cuneense in Russia
Un bambino scopre con l'aiuto della mamma, che il bisnonno è stato uno dei pochi reduci della tragica ritirata in Russia. Un racconto ricco di emozioni, attraverso le testimonianze dei reduci e la visita di luoghi significativi, per non dimenticare il sacrificio della "cuneense".
I COLORI DELL'ADUNATA
80ma Adunata Nazionale degli Alpini
Il racconto completo con immagini esclusive dai preparativi alla sfilata dell'80ma Adunata Nazionale che si è svolta a Cuneo il 13 maggio 2007.
Tre ore di immagini ed emozioni che ripercorrono una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale e che ha visto la presenza di oltre 400.000 persone.
I MIEI AMICI ALPINI
In occasione del'Adunta Nazionale degli Alpini a Cuneo,è stato realizzato questo documeto filmato per gli studenti con lo scopo di far conoscere la storia degli Alpini attraverso immagini d'epoca fino ai nostri giorni.
1914 - 2014 CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
"L'europa alla vigilia del conflitto" - prof. Romain H. Rainero
"La Grande Guerra: il prezzo pagato dalla Provincia di Cuneo" - dott. Gerardo Unia
"Italia e i trattati di pace" - prof. Edoardo Greppi
"I canti della Grande Guerra" - prof. Giovanni Cerutti
I VOLTI DELLA SPERANZA
La Protezione Civile Cuneese nelle zone terremotate in Abruzzo
Questo documentario è stato realizzato nelle zone terremotate dell'Abruzzo ed in particolare a Tempèra, un paesin dell'Aquilano dove la Protezione Civile Cuneese ha operato per oltre 6 mesi. Attraverso le immagini, i volti e le testimonianze, abbiamo voluto raccontare l'enorme lavoro che le donne e gli uomini della Protezione Civile hanno svolto in questo piccolo paese di 600 abitanti.
UN SOGNO CHIAMATO TOUR DE FRANCE
Il Tour de France in Provincia di Cuneo
Nel mese di Luglio 2008, la Provincia di Cuneo ha accolto e ospitato la, più grande manifestazione ciclistica al mondo: il Tour de France. I questo DVD il racconto completo della "tre giorni gialla" attraverso avvenimenti, personaggi e l'infinita passione della gene.
Torna ai contenuti