Teresio Panzera - PANZERA COMMUNICATIONS

Vai ai contenuti

Teresio Panzera

TERESIO PANZERA, nato a Cuneo nel 1959 è un documentarista, sceneggiatore, fotografo e viaggiatore nonchè co-fondatore dello studio di produzioni video-televisive Panzera Communications.
La profonda passione per la montagna, l'alpinismo e l'escursionismo lo hanno portato negli anni a maturare una grande esperienza in quella che Teresio considera "la montagna come seconda casa".
Dopo aver frequentato la Scuola di Alpinismo del Club Alpino Italiano, ha iniziato a effettuare scalate sulle montagne di casa, compiendo negli anni '80, anni in cui nasceva la Piolet Traction, importanti salite su ghiaccio, anche in solitaria. Acquisito il brevetto di Accompagnatore Escursionistico del Club Alpino Italiano, Teresio ha continuato a coltivare la sua passione sulle Alpi Occidentali compiendo ascensioni su numerosi 4000, sempre accompagnato dalla inseparabile macchina fotografica.
Assieme al fratello Giovanni è stato protagonista di spedizioni invernali nell'Artico, attraverso lo stretto di Bering, in Siberia, in Groenlandia, in Islanda, in Lapponia, in Norvegia, in Svezia, in Finlandia solo per citare alcune delle sue mete.
Ha partecipato a trasmissioni televisive di livello nazionale e organizzato decine di conferenze nelle aule scolastiche e proiezioni nelle sale cinematografiche, dove i suoi racconti vivono sempre di uno stile semplice, quasi come se affrontare le difficoltà nei viaggi a volte estremi possa essere alla portata di tutti.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste specializzate nel settore naturalistico, sportivo e letterario.
Torna ai contenuti