Giovanni Panzera
GIOVANNI PANZERA
GIOVANNI PANZERA, nato a Cuneo nel 1965 è un documentarista e viaggiatore nonchè titolare dello studio di produzioni video-televisive Panzera Communications.
Per Giovanni l'avventura è l'essenza stessa della sua vita e questa filosofia lo ha portato ad esplorare e documentare gli angoli più remoti e variegati del nostro Pianeta. In circa 30 anni di attività ha relizzato produzioni per canali televisivi nazionali e broadcaster.
E' stato protagonista di spedizioni invernali nell'Artico, attraverso lo stretto di Bering, in Siberia, in Groenlandia, in Islanda, in Lapponia, in Norvegia, in Svezia, in Finlandia solo per citare alcune delle mete.
Ha partecipato a trasmissioni televisive di livello nazionale e organizzato decine di conferenze nelle aule scolastiche e proiezioni nelle sale cinematografiche, dove i suoi racconti vivono sempre di uno stile semplice, quasi come se affrontare le difficoltà nei viaggi a volte estremi possa essere alla portata di tutti.
Dal 2019 sta portando avanti un progetto ambizioso e grandioso denominato "pedalando tra le aquile" dove lo vede protagonista a cavallo della sua fida bicicletta, pedalare su tutti i massicci montuosi d'Europa attraverso le strade più alte e spettacolari. Traversate delle Alpi, degli Appennini, dei Pirenei, del Massiccio Centrale, dei Carpazi,delle Alpi del Mare sono gli obiettivi già raggiunti, ma la fantasia, la tenacia e la preparazione di Giovanni, lo spingono verso nuovi orizzonti.
"Pedalando tra le Aquile" è anche l'occasione per far conoscere attraverso i documentari le tradizioni, la natura e le genti delle "Terre Alte".
Per i suoi meriti sportivi e per la continuativa promozione del territorio, nel 2021 è stato insignito del prestigioso titolo di "Ambasciatore del cicloturismo cuneese nel mondo" a fianco di campioni come Marta Bassino, Elisa Balsano e Diego Colombari.