Pedalando tra le aquile
PRODOTTI IN DVD
PEDALANDO TRA LE AQUILE
_______________________________________________________
TRAVERSATA DELLE ALPI
da Trieste a Montecarlo
durata 90 min. - formato 16:9
2200 Km. di paesaggi spettacolari - 55 Passi alpini - 68.000 metri di dislivello in salita.
Una straordinaria traversata sulle più belle strade delle Alpi, con partenza da Trieste e arrivo a Montecarlo nel Principato di Monaco. Dal mare Adriatico al mar Mediterraneo, dai confini con la Slovenia, alle Alpi Orientali, alle Prealpi Venete. Dall’aria rarefatta dei meravigliosi passi dolomitici agli imperdibili percorsi d’alta quota della Svizzera, della Valle d’Aosta e della Francia sulle strade più alte d’Europa, per terminare con gli storici valichi delle Alpi del Mediterraneo tra Piemonte e Liguria.
Questa lunga e impegnativa traversata è stata effettuata in autonomia trasportando tutto il materiale (tenda, materiale da campeggio, abbigliamento attrezzatura video-fotografica ecc.) all’interno di un carrello, al fine di poter affrontare gli oltre 2200 km. con la massima libertà e autonomia per valorizzare maggiormente il percorso e l’ambiente, dove le cime fanno da cornice alle storie dei popoli della montagna a pieno contatto con la natura.
libro:
PEDALANDO TRA LE AQUILE, la traversata delle Alpi in bicicletta
328 pagine
La straordinaria traversata delle Alpi in bicicletta, con partenza da Trieste e arrivo a Montecarlo.
Dall'aria rarefatta dei meravigliosi Passi Dolomitici, ai percorsi d'alta quota di Svizzera, Valle d'Aosta e Francia, sulle styrade più alte d'Europa, per terminare con gli storici valichi delle Alpi del Mediterraneo tra Piemonte e Liguria: 2.200 km. 54 passi alpini, 68.000 metri di dislivello in salita.
Ad accompagnare Giovanni nella sua impresa, ecco Passepartout, la sua fida bicicletta con il caratteristico carrellino... ed è proprio Passepartout a raccontare il viaggio attraverso emozioni, storie, natura e leggende.
Il libro è corredato da una sontuosa appendice finale, di 80 pagine, in cui si riassumono la caratteristiche tecniche e altimetriche delle salite e dei passi alpini affronati.
TRAVERSATA DEGLI APPENNINI
dall'Etna al Monviso
durata 70 min.
2856 Km. - 92 Salite - 58.000 metri di dislivello in salita.
In questa straordinaria traversata in bicicletta sono partito da Zafferana Etnea e salito al rifugio Sapienza, ho proseguito sui monti Ebrodi, Peloritani e sull’Appennino Calabro dove si estendono gli altopiani dell’Aspromonte e della Sila.
Il viaggio è continuato nel Parco del Pollino, sull’Appennino Umbro-Marchigiano e su quello Abruzzese. Qui ho affrontato le salite della Majella con il mitico Blockhaus e del Gran Sasso con arrivo a Campo Imperatore. Gli ultimi tratti appenninici sono stati quelli Tosco-Emiliano e Ligure, dove i profumi del mare si fondono con quelli della montagna. Risalita la valle Po, l’ultimo atto dell’avventura è stata l’ascesa a Pian del Re ai piedi del Monviso. Qui si è chiuso questo lungo fil-rouge che ha legato da Sud a Nord il nostro magnifico Paese.
TRAVERSATA DEI PIRENEI E DEL MASSICCIO CENTRALE
dall'Oceano Atlantico alle Alpi del Mare
durata 70 min.
2386 Km. - 72 Salite - 52.000 metri di dislivello in salita
In questa traversata in bicicletta sono partito dalla Spagna e precisamente da Cabo Higuer, il luogo dove inizia la catena pirenaica. Ho scalato i mitici colli pirenaici su strade che mi hanno condotto attraverso valli incantate e villaggi ricchi di storia e di tradizioni. Non sono mancate le salite agli anfiteatri del Cirque de Gavarnie e de Troumouse. Salita dopo salita ho raggiunto il Massiccio Centrale, il gruppo montuoso caratterizzato dai Puy il più vasto complesso vulcanico d’Europa. La traversata è continuata attraverso le Gorges de l’Ardeche, il Canyon du Verdon e il Mont Ventoux, il gigante di Provenza. Attraverso la risalita della Valle Roja ho raggiunto la città di Cuneo “capitale delle Alpi del Mare” dove è terminata questa straordinaria avventura.