Latitudine Nord - PANZERA COMMUNICATIONS

Vai ai contenuti

Latitudine Nord

PRODOTTI IN DVD
per acquisti: tel. 0171 693807
ALASKA - ISOLE DIOMEDE (winter)
durata 60 minuti - formato 16:9
Un viaggio nello Stretto di Bering dove al centro si trovano due isole: la Piccola Diomede (americana) e la Grande Diomede (russa). Immagini uniche e straordinarie raccontano questo viaggio invernale "ai confini del mondo" per documentare la vita di un centinaio di persone che abitano l'unico villaggio esistente su queste isole. Una piccola comunità di Inuit, dove le occupazioni principali sono la caccia e la pesca sul mare ghiacciato, ma anche la difesa dagli orsi polari che si avvicinano pericolosamente al villaggio mettendo in pericolo la vita degli abitanti.

GROENLANDIA - la terra del lungo inverno (winter)
durata 50 minuti - formato 4:3
La Groenlandia: il Paese dei colori, del blu acceso, degli iceberg, del bianco degli immensi ghiacciai, delle temperature artiche che raggiungono i 40°sottozero, il Paese del lungo inverno. Questo documentario racconta la ”terra degli uomini”, abitata prevalentemente dagli Inuit, un popolo che conserva una cultura, una conoscenza e una tradizione millenaria. Un luogo dove è la natura a dettare le regole di vita. Una particolarità è l’esistenza su quest’isola del bue muschiato, esempio dell’evoluzione e dell’adattamento animale ai climi estremi del Pianeta.
SIBERIA - il Polo del freddo (winter)
durata: 55 minuti - formato 4:3
La Siberia non ha certo la fama di terra ospitale. Nella Yakutia, nel mese di gennaio le temperature medie sono sempre intorno ai 50° sottozero e nel piccolo villaggio di Ojmiakom - meta di questo viaggio - è stata registrata la temperatura eccezionale di 71,2° sottozero. Un record che ha definito questo luogo come il posto abitato più freddo del Pianeta. Attraverso la "strada dei prigionieri" è stata raggiunta la zona dei famigerati Gulag, dove vennero deportati oltre 8 milioni di prigionieri. In questo lungo viaggio abbiamo incontrato alcuni appartenenti alle tribù nomadi, pastori che vivono all’interno della foresta in tende primordiali.
INUIT - sulle tracce degli eschimesi 2000 (winter)
durata: 50 minuti - formato 4:3
Una vera e propria spedizione artica dove in due mesi sono stati percorsi oltre 2000 km. in totale autonomia, con sci e mountain bike, attraversando dapprima lo Stretto di Bering, caratterizzato dalla presenza di orsi polari e da condizioni climatiche estreme che hanno raggiunto i 50° sottozero.
Attraversando il fiume Yukon, su piste e strade ghiacciate, è stata raggiunta la città di Anchorage dove si è conclusa la spedizione.
LAPPONIA - deserto di cristallo 1999 (winter)
durata 50 minuti - formato 4:3
45 giorni affrontati in mountain bike durante l’inverno. 2000 km. attraverso questa terra che in inverno si trasforma in “deserto di ghiaccio”.
Una spedizione in assoluta autonomia, alla scoperta dell’ambiente e del popolo lappone attraverso la storia, la vita quotidiana e le tradizioni.
ISLANDA - deserto di ghiaccio e di lava 2003 (winter)
durata 50 minuti - formato 4:3
Esplorare l’Islanda durante l’inverno. E’ stata questa la nuova avventura che ci ha visti protagonisti nei mesi di gennaio e febbraio. In completa autonomia con mountain bike, sci, ramponi, carrelli slitta con oltre 100 kg. di carico ciascuno, è stata compiuta la prima traversata invernale dell’Islanda da Nord a Sud, superando centinaia di km. di deserto lavico battuti da bufere di neve e raffiche di vento che spesso hanno superato i 100 km. orari. Durante questa avventura, è stato attraversato il ghiacciaio VATANJOKULL che con i suoi 8500 km. quadrati è il più vasto d’Europa.
OSLO / CAPO NORD - Nella notte artica 1996 (winter)
durata 45 minuti - formato 4:3
Un’avventura impossibile, attraversare nel mese di dicembre, in mountain bike la Norvegia passando per il Circolo Polare Artico. 2200 km. di strade innevate e ghiacciate, percorse in condizioni proibitive, nel periodo in cui il buio della notte artica domina su ogni cosa. Per la prima volta sono stati usati copertoni chiodati per bicicletta.
 
Un paesaggio di incomparabile bellezza, dove il ghiaccio e la neve trasformano la Norvegia in una vera opera d’arte.
WINTER IN THE NORTH
durata 50 minuti - formato 16:9
Un viaggio che parte dal Circolo Polare alla scoperta della Norvegia, isole Lofoten, Lapponia, Svezia e Capo Nord durante il lungo inverno artico. Scoprite con noi il Nord dei grandi spazi, della natura incontaminata, della notte polare, delle aurore boreali, delle temperature estreme, del popolo Sami con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura millenaria.
NORVEGIA - L'ISOLA DI RUNDE
battito d'ali nel Grande Nord
durata 50 minuti - formato 16:9
Runde è una piccola isola nel Mare del Nord che nel periodo estivo diventa uno dei maggiori siti di nidificazione della Norvegia. La particolare geologia e morfologia dell'isola, creano le basi per oltre mezzo milione di uccelli che appartenenti a oltre 220 specie, ogni anno scelgono questo piccolo angolo di mondo per sostare e riprodursi. Un luogo da conoscere, viaggiando attraverso i paesaggi magici e incantati del Grande Nord.
Torna ai contenuti