2023 inverno
Le alte e maestose vette innevate sono state le compagne di viaggio durante questa appassionante avventura attraverso i paesi e i villaggi più alti d'Europa, come quello di Juf (Svizzera), che con i suoi 2126 metri di altitudine è il più alto insediamento abitato permanentemente in Europa, villaggio che è stato raggiunto grazie alla ruote chiodate della Gravel.
Come luogo di partenza è stato scelto Livigno che detiene il record di altipiano più alto d'Europa, mentre il valico alpino transitabile più alto raggiunto da Giovanni durante questa lunga traversata è stato il Passo Bernina (2330 m), una salita che da Tirano è lunga 34 km. con pendenze che vanno dall'8 al 10%.
La strada che porta al Col d'Izoard è chiusa in inverno; la sua salita è stata resa possibile dalla presenza di una pista innevata che ricalcando la strada ha permesso al bcicloturista cuneese di raggiungere i 2371 metri, dove si erge il grande memoriale che ricorda coloro che hanno realizzato la strada nel lontano 1893.
Non sono mancate le salite ai piedi dei "colossi" delle Alpi: a Zermatt per ammirare il Cervino; attraverso il Col de la Foclaz e il Col de Montets ha raggiunto Chamonix per onorare il Monte Bianco il "Re" d'Europa.
La salita piu fredda? il Julierpass dove Giovanni ha dovuto "fare i conti" con una bufera di neve e vento che hanno portato la temperatura a -19° mentre quella percepita era di -26° !!
Ultimo atto della traversata invernale delle Alpi è stata quella al Colle della Maddalena sotto una fitta nevicata sul lato francese mentre su quello italiano splendeva il sole, poi discesa e l'arrivo a Cuneo che sanciva il successo dell'impresa di Giovanni.